Instagram per il Business | Social Margarita

Alcuni consigli per utilizzare al meglio Instagram per il Business: Case History, Regram, Call to Action, Hashtag e altro ancora

 

“Instagram is Trending”, non c’è nulla da eccepire, i dati lo dimostrano. Dopo l’acquisizione da parte di Facebook e la recente novità introdotta relativa alla possibilità di registrare e condividere video utilizzando filtri fotografici, oltre che fotografie, oggi si apre un nuovo scenario per Instagram che ha visto una crescita davvero esponenziale: da 50 milioni di utenti a 130 milioni.

Con 130 milioni di utenti attivi al mese nel mondo, 45 milioni di foto pubblicate al giorno, circa 8.500 like e 1.000 commenti al secondo, Instagram si conferma quindi un’applicazione e una piattaforma di photo sharing irrinunciabile per gli utenti.

Se Instagram è dotato di un potenziale così importante, allora come possiamo sfruttarlo al meglio per le nostre aziende? Di seguito trovate alcuni consigli, tattiche e casi studio utili per sfruttare nel migliore dei modi tutte le potenzialità di questa applicazione.

1 – Una buona strategia di “Push and Pull” è sicuramente premiata. Questo significa che è necessario alternare un uso di pubblicazione pro-attiva da parte del brand (push) a contenuti generati dagli utenti (pull), cercando di ottenere un loro coinvolgimento diretto, chiamandoli all’azione ed invitandoli a partecipare a contest utilizzando hashtag precisi (vedi punto 5). Un bell’esempio di strategia di “pushing”, che sottolinea anche quanto sia importante far avvicinare l’utente al brand coinvolgendolo nel vivo della vita all’azienda, è quello messo in atto durante l’ultima Fashion Week dalla stilista Kenneth Cole che ha fatto sfilare, durante la presentazione finale, i suoi modelli con i loro smartphone mentre erano impegnati a condividere foto su Instagram e a “twittare” quanto stava accadendo sulla passerella.

2 – Una nuova tendenza su Instagram è il “Regram” ovvero la condivisione di post di altri. Molti brand e singoli utenti con un grande numero di follower lo stanno già facendo. I brand incoraggiano i “regram” anche solo per semplice riconoscenza. Si possono “regrammare” le foto che ci piacciono di più “taggandole” con l’hastag #regram e citando la persone che le hanno postate, aggiungendo un nostro commento personale o il motivo della condivisione.

3 – Citazioni (quote), aforismi, pensieri e parole. Se non sapete cosa pubblicare, ditelo con le parole! Come accade su Pinterest, questo genere di contenuto funziona bene. Potete mixare citazioni prese da libri, riviste, qualsiasi cosa includa testi, pensieri e parole. Le persone adorano le citazioni che trasmettono motivazione, felicità e che fanno riflettere. Esistono anche delle applicazioni molto utilizzate che permettono di creare molto facilmente delle belle grafiche per le vostre “quote”, noi stiamo provando InstaQuote e Whims.

4 – Quando si usa Instagram per il business è importante provare a prendersi il rischio di essere innovativi e postare contenuti originali. Cercate di diventare “amici” dei vostri follower, stabilendo una relazione con loro, rendendovi facilmente riconoscibili. Permettete loro di dare un’occhiata all’interno del vostro mondo e non postate contenuti che gli utenti possono ritrovare anche in altri luoghi. Gli utenti di Instagram sono alla ricerca di qualcosa di nuovo. Le aziende che sono state originali, hanno visto aumentare in maniera esponenziale la fedeltà e il coinvolgimento dei propri follower. Un bell’esempio di un’iniziativa innovativa e coraggiosa è 24 Hour Project (#24HR13 – #24HourProject) creata da Sam Smotherman e Renzo Grande. Il 23 marzo del 2013, più di 65 Fotografi “di Strada” in più di 35 città sparse in 5 continenti, oltre a più di altri 245 partecipanti ospiti, hanno condiviso gli aspetti umani della storia della propria città con una foto ogni ora, per 24 ore. Nel 2013, il filo conduttore dell’iniziativa è stato “Ethni(city)”.

24HourProject

5 – Consapevolezza, partecipazione alla Community e “Call to Action”. Instagram è la piattaforma ideale per lanciare iniziative, coinvolgere le persone a favore di cause, per comunicare eventi digitali e invitare alla “Call to Action”. Un esempio di invito all’azione per il lancio di un nuovo prodotto è quanto fatto da Kate Spade con la campagna pubblicitaria per la sua nuova fragranza #LiveColorfully. Agli instagrammer che partecipavano, postando foto legate a questo concetto e con questo hashtag, veniva data loro la possibilità di vedere la propria foto pubblicata nelle campagne pubblicitarie realizzate dal brand. Un’idea semplice ma di grande impatto per integrare i contenuti generati dagli utenti con in messaggi pubblicitari che il brand vuole comunicare. Create campagne che incoraggino gli utenti a partecipare e ricordatevi anche di ricompensare chi si assume il ruolo di “Brand Evangelist”.

LifeColorfully Kate Spade

 

 

 

 

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
  

 6 – Hashtag. Ogni volta che postate su Instagram, non dimenticate mai di aggiungere gli Hashtag, sia all’interno del post che a commento. Grazie a TagsForLikes, disponibile sia come applicazione che sul web, è possibile scoprire quali sono i gli hashtag più popolari del momento oppure scegliere la categoria più giusta e inerente al contenuto del nostro post. Siate bi-lingue. Per allargare la propria base di follower è molto importante utilizzare diverse lingue quando inseriamo gli hashtag, ad esempio sia in italiano che in inglese.

Questi alcuni consigli che condividiamo e che siamo sicuri possano aiutare i brand a farsi riconoscere oltre che ad aumentare il proprio seguito. Siamo assolutamente convinti che Instagram abbia un potenziale molto alto sia per il business che per il personal branding e… che il bello debba ancora venire, soprattutto in Italia. Invitandovi a seguire il nostro profilo su Instagram, vi chiediamo cosa pensate di questa meravigliosa applicazione fotografica: voi che utilizzo ne fate? Pensate possa essere utile alle aziende? Seguite già brand su Instagram? E se sì, perchè? Quali sono i contenuti che vi piacciono di più?

Fonte | BumeBox on SlideShare

About Stefania Fregni

Appassionata di Comunicazione e Marketing nella vita e per lavoro, sono consulente da oltre 10 anni, specializzata nel settore Food & Beverage. Negli ultimi anni mi sono avvicinata al mondo del Social Media Marketing e del Marketing Digitale, specializzandomi e collaborando a diversi progetti. Creativa, curiosa e organizzata, sono sempre in cerca di nuove avventure!

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