atmine2

at{mine} nasce un nuovo social per l’home design

Social media e home decor si legano davvero bene insieme e lo abbiamo già sottolineato nel nostro blog parlandovi di Houzz, sicuramente il più grande database per idee di home design in rete, e di Polyvore, il social nato per creare moodboard legate alla moda, che ha recentemente aperto le porte agli appassionati di design per la casa.

Oggi voglio parlarvi di una assoluta novità, così nuova che è ancora in versione beta,  e si chiama at{mine}.

atmine1

Si tratta di una social community dedicata al mondo del design della casa e dell’arredamento nella quale però l’elemento differenziante rispetto a tutti gli altri social legati all’home decor è che at{mine} si basa esclusivamente sulla condivisione di foto di angoli, stanze o elementi della propria abitazione.

Non solo quindi immagini di case realizzate da famosi architetti o residenze esclusive, su at{mine} possiamo mettere in mostra le creazioni personali, gli abbinamenti di colore e tutti gli elementi della nostra casa di cui andiamo più fieri. Basta creare il profilo personale e caricare le proprie immagini.

atmine4

Tutto ciò può essere arricchito dalla descrizione di ogni particolare della abitazione e dalla possibilità di taggare oggetti come mobili o complementi di arredo specificando, se vogliamo, il nome del rivenditore o dell’azienda da cui l’abbiamo acquistati.

In questo modo, chi ci segue potrà scoprire dove acquistare quel prodotto visto e segnalato nelle immagini del nostro profilo.

Su at{mine} è possibile inoltre, seguire altri profili, segnalare con un like il proprio apprezzamento, commentare, e cosa molto utile, creare una wishlist dei prodotti visti nelle altre case che ci sono particolarmente piaciuti e vorremmo acquistare anche noi.

atmine_tag

Dal punto di vista delle aziende del settore arredamento lo sviluppo di social come at{mine} costituisce una grandissima opportunità: quella di avere per i propri prodotti innumerevoli “vetrine” ed ambientazioni reali realizzate dagli stessi clienti all’interno della propria casa. E come ben sappiamo questo tipo di “pubblicità” basata sul passaparola vale molto più di ogni altra forma di advertising!

Nel momento in cui uno o più utenti del nuovo social segnalano  il nome di un negozio o di un’azienda tramite tag su di una loro foto, at{mine} crea la pagina dedicata a quell’azienda dandogli la possibilità di reclamarne la titolarità.

Ultimo ma non meno importante: la grafica di at{mine} a mio avviso è davvero fantastica! Semplice e lineare, insomma davvero  giusta per valorizzare le immagini che sono alla base di questo social molto visual, come la maggior parte delle community legate all’interior design.

atmine_home

Come vi dicevo all’inizio, l’accesso alla versione beta di questa nuova piattaforma londinese è solo su invito e dato che mi incuriosiva moltissimo l’ho richiesto ed è arrivato dopo circa 10 giorni.  I membri beta utilizzano il sito prima di tutti gli altri, influenzando direttamente lo sviluppo del social attraverso i loro commenti.

E voi cosa ne pensate? Vi piacerebbe far conoscere tramite at{mine} gli angoli più belli della vostra casa o i prodotti della vostra azienda? Se volete provarlo di persona, come beta tester ho la possibilità di invitare 5 persone. Basta chiedere…. 🙂

About Paola Valeri

Ho un'esperienza a 360° nel Marketing e nella Comunicazione aziendale. Parlo di Marketing e Social Network nei corsi che tengo per aziende, enti ed associazioni. Scrivere mi appassiona e diverte e per questo sono diventata giornalista pubblicista. Da qualche tempo mi interesso di sostenibilità aziendale e di “green marketing”.

Commenti

commenti

Tags: , , , , , , ,

Lascia un Commento