Digital Risto_ corso social media mondo ristorazione

Digital Risto: un corso per rendere appetitosa online un’attività nel mondo della ristorazione

Il cibo nell’universo dei social media è sicuramente uno dei temi più popolari: nel mondo del web 2.0 possiamo trovare condivise infinite “esperienze” culinarie su social come Facebook, Instagram, blog e tanto altro.

Alzi la mano chi non ha condiviso almeno una volta la foto di qualche sfizioso piatto che stava per mangiare 😉

Food

I social media sono quindi prepotentemente diventati uno strumento fondamentale per mettere in pratica un’efficace strategia di food marketing online, un canale imprescindibile tutte le aziende che operano nel settore della ristorazione. Questi potenti strumenti possono essere davvero utili per:

  • Fare branding, ossia far conoscere la propria attività.
  • Fidelizzare i clienti.
  • Sfruttare il passaparola.
  • Fare listening di mercato: comprendere e magari anticipare le tendenze anche nel mondo enogastronomico. Capire le esigenze dei clienti.
  • Sfruttare questi strumenti per il costumer service: gestione critiche e feedback in modo veloce ed efficace.
  • Conoscere e monitorare meglio la concorrenza.

Tutte queste ragioni per cui utilizzare i social media per la promozione della propria attività nel mondo della ristorazione valgono sicuramente per le aziende di ogni dimensione, ma crediamo siano ancora più utili per le piccole attività (bar/ristoranti ecc.) che possono trarne in proporzione degli enormi vantaggi potendo, con una spesa tutto sommato contenuta, promuovere la propria attività con strumenti che potenzialmente possono raggiungere un pubblico vastissimo.

Abbiamo quindi progettato, in collaborazione con la preparatissima PR del mondo del food Mariachiara Montera di The Chef is on The Table  (alias @maricler) un corso pensato specificamente per comunicare questo settore nel web 2.0 nel migliore dei modi : è nato così “Digital Risto: come rendersi appetitosi online”.

DigitalRisto_corso social media marketing attività ristorazione

Il corso servirà a spiegare oggi quale sia il rapporto tra social media e mondo del food, con l’obiettivo di capire come le aziende e le attività del settore possano sviluppare al meglio la relazione con i clienti e raccontarsi ai propri clienti, o potenziali tali, in maniera coinvolgente ed efficace.

La prima edizione del corso (8h full immersion) si terrà a Bologna il 29 Settembre presso lo spazio di co-working Granata Hub (tutte le info e i costi qui). Contiamo di portare in giro per l’Italia questo format e di perfezionarlo sempre più grazie anche alle preziose esperienze di condivisione che saranno alla base delle nostre giornate di formazione. Nel corso, oltre a passare in rassegna strumenti e piattaforme utili a comunicare il food, verrà anche dedicata una parte all’approfondimento di casi di successo da oltreoceano dai quali cogliere preziosi suggerimenti da “esportare” :).

Storie di Successo digital ristorazione

La location del pranzo (che sarà molto particolare e divertente ed è compresa nella quota di partecipazione) sarà una sorpresa e ovviamente sarà tutta da fotografare e da condividere sui social! Le nozioni del corso le facciamo applicare “live subito”… non potrebbe essere stato altrimenti 😉

Vi aspettiamo 🙂

About Valeria Moschet

Dopo una consolidata esperienza retail e commerciale nei settori abbigliamento e accessori, ho intrapreso una nuova sfida professionale e mi sono specializzata in Social Media Marketing. Da allora con grande passione ed entusiasmo lavoro come consulente per aziende di varie dimensioni e mercati, ma sono specializzata nei settori del Beauty, Moda e Lifestyle. Sono formatrice su temi dei social media e del Web 2.0.

Commenti

commenti

Tags: , , , , , ,

Lascia un Commento