Green & Social Media_Natura

Green e Social Media: una ricerca ci spiega best practice e tendenze

Sempre più le aziende utilizzano i social media per parlare delle loro iniziative green. Ma tutte lo fanno nel modo giusto?  Per rispondere a questa domanda vi presentiamo un report che ogni anno analizza il modo in cui le aziende usano i social per parlare di sostenibilità e riporta anche una classifica delle società che lo fanno nel modo migliore!

Si chiama SMI-Wizness Social Media Sustainability Index e nella sua edizione del 2013 (analisi riferita al 2012), uscita da pochissimo, possiamo trovare molte indicazioni e spunti interessanti.

E’ importante premettere che per realizzare questa analisi sono state esaminate dai ricercatori del SMI (che sta per Social Media Influence) 400 aziende americane ed europee tra le migliori nei loro settori di appartenenza nello sviluppo di strategie ed iniziative green.  E’ seguita per ciascuna di esse la verifica delle modalità di utilizzo dei loro canali social e siti web (circa 2.000 elementi analizzati) e sulla base di questa analisi i ricercatori hanno messo iIMG_6815n evidenza le best practice.

Tra le 100 aziende risultate migliori troviamo principalmente società appartenenti ai settori della grande distribuzione al dettaglio, degli elettrodomestici e del “food & beverage”, i canali maggiormente utilizzati risultano essere Facebook e Twitter.

Secondo la ricerca inoltre, l’utilizzo dei blog da parte delle aziende green è molto più ampio rispetto a quello del canale YouTube. Inoltre, per la prima volta quest’anno il Social Media Sustainability Index  rileva l’utilizzo di Pinterest per la comunicazione di iniziative green. Un ottimo segnale per il social media che parla per immagini, il quale ha molte potenzialità per divenire un efficace mezzo di comunicazione della sostenibilità aziendale. Rimane indietro per ora solo Google+, il canale social del gigante di Mountain View  che risulta, secondo la ricerca, il meno utilizzato per lo scopo.

Tra le tendenze più seguite per il green marketing sui social media, la principale è sicuramente il content management. Ossia la declinazione dei contenuti derivanti dalle attività ed iniziative di sostenibilità aziendali modellati seguendo le modalità di comunicazione più attrattive per lee diverse community aziendali; segue la creazione di app, di infografiche  ed anche di giochi on line che si pongono l’obiettivo di informare il pubblico dandogli nello stesso tempo strumenti utili e divertenti per migliorare in chiave green il proprio stile di vita.

Green e social media hanno tanto in comune ed è un binomio che a noi interessa moltissimo, proprio per questo torneremo presto a parlarne insieme a voi! 🙂

 

About Paola Valeri

Ho un'esperienza a 360° nel Marketing e nella Comunicazione aziendale. Parlo di Marketing e Social Network nei corsi che tengo per aziende, enti ed associazioni. Scrivere mi appassiona e diverte e per questo sono diventata giornalista pubblicista. Da qualche tempo mi interesso di sostenibilità aziendale e di “green marketing”.

Commenti

commenti

Tags: , , , , , ,

Lascia un Commento