houzz

Houzz… il social per gli appassionati di home design

Appassionati di architettura, design e home decor è arrivato il luogo 2.0 perfetto per voi! Si chiama Houzz.com è il nuovo social media che connette architetti, ristrutturatori e altri professionisti del design. Attraverso questa piattaforma è possibile per questi professionisti mostrare il proprio lavoro e connettersi a persone interessate ai loro servizi; una sorta di Pinterest ma strettamente riferito all’home design.

Houzz è stato definito dalla CNN come il “Wikipedia of interior and exterior design” ed è già diventato il più grande database per idee di home design in rete, con oltre 65000 professionisti connessi.

Houzz, social media per home design

 

Houzz permette sia ai consumatori che ai professionisti del settore di iscriversi e cominciare a condividere idee ed informazioni; dopo avere creato un proprio account è possiible scorrere tra migliaia di idee di design e foto ad alta risoluzione di qualsiasi categoria immaginabile! La differenza rispetto a Pinterest è che i consumatori si possono poi connettere direttamente con questi professionisti: Houzz diventa quindi perfetto per quegli utenti che vogliono arredare o ristrutturare casa ma non vogliono fare lunghi e snervanti giri negli showroom ;).

Schermata 2013-07-26 a 14.46.14

Una delle feature più amate di Houzz è poter creare con un semplice click degli “Ideabooks”, ovvero delle collezioni di tutte quelle fotografie che piacciono o sono interessanti. Si possono creare multipli Ideabooks per organizzare differenti idee di design, per stili o per particolari stanze della casa… Inoltre Houzz dà agli utenti anche la possibilità di caricare le proprie foto, consigliare le foto altrui e partecipare a un forum con delle discussioni, filtrabili per argomenti trattati.

Ideabooks su Houzz

 

Houzz può essere un eccellente strumento di marketing per architetti, designers e costruttori di case: la piattaforma dà loro modo infatti di inserire informazioni, link al proprio sito web, foto dei propri lavori o dei progetti a cui partecipano. Questa è un’ottima modalità per comunicare stile, qualità e varietà dei lavori che la propria azienda può offrire ad una potenziale clientela. Inoltre per questi professionisti sarà possibile, oltre a mostrare i propri lavori, costruire la propria credibilità e aumentare la propria reputazione tra il proprio target partecipando alle discussioni e rispondendo a domande su argomenti di loro competenza. Il servizio di ricerca di professionisti del settore nella propria area è un altro sistema, fondamentale, per farsi trovare dalla potenziale clientela ed è attivo anche in Italia pur essendo, fino ad oggi, il sito solo in inglese (nb: fate una ricerca nella vostra zona e troverete già moltissime attività!).

Io ormai sono “houzzizzata”, questo social mi ha rapito e mi porta con la mente a sognare case e arredamenti meravigliosi… e voi? Fateci sapere 😉

[Fonti: www.bluecorona.com e www.houzz.com]

About Valeria Moschet

Dopo una consolidata esperienza retail e commerciale nei settori abbigliamento e accessori, ho intrapreso una nuova sfida professionale e mi sono specializzata in Social Media Marketing. Da allora con grande passione ed entusiasmo lavoro come consulente per aziende di varie dimensioni e mercati, ma sono specializzata nei settori del Beauty, Moda e Lifestyle. Sono formatrice su temi dei social media e del Web 2.0.

Commenti

commenti

Tags: , , , , , , , ,

Lascia un Commento