Mappa, viaggio e Moleskine

Pinterest i viaggi e i nuovi Place Pins: un amore a prima vista!

Le proprietà evocative e aspirazionali  delle foto fanno di Pinterest il social network perfetto per la fase iniziale di pianificazione di un viaggio e quindi uno strumento ideale per la promozione di aziende che operano nel settore turistico.

I sogni non sono forse legati ai viaggi? Ecco perchè Pinterest forse è il luogo migliore per poter sognare nel web 2.0: il potere delle immagini di parlare “senza parlare” rende infatti i “viaggi” sono una delle 10 categorie più popolari su questo social network. Cercherò con questo articolo di darvi qualche dritta su come possono promuoversi al meglio le aziende che lavorano nel settore viaggi/hospitality attraverso il linguaggio di Pinterest, soprattutto grazie alla nuova funzione dei “Place Pins”  🙂

Travel Quote_SocialMargarita

La creazione di un profilo per qualsiasi azienda/brand deve innanzitutto essere legato a una content strategy ben definita in partenza che si svilupperà anche sugli altri social: bisognerà quindi avere molto chiaro la storia che si vuole raccontare e le emozioni che vogliamo trasmettere ai nostri clienti o potenziali tali. Sicuramente per coloro che hanno un catalogo o un sito da cui si potranno “pinnare” le foto saranno presenti delle bacheche autoreferenziali (con immagini dei propri prodotti), ma saranno la parte minore perchè invece ci si dovrà concentrare su quelle che racconteranno, attraverso lo storytelling, il nostro brand. Dovremmo cercare poi di evocare di desideri, bisogni, fantasie e attraverso l’esperienza visuale che creeremo nel nostro profilo o nella singola bacheca, dovremmo accompagnare con successo il processo decisionale d’acquisto di un viaggio, almeno nella sua primissima fase. Buone idee sono quelle di avere delle boards dedicate a gourmet/ricette/gadget per viaggiatori/frasi ispirazioni sul viaggiare/colori/tramonti/paesaggi ecc…: queste sono solo alcune che mi vengono in mente ma pensate ai temi che un viaggiatore condividerebbe con gli amici prima e dopo un viaggio… ecco li troverete i nomi ideali per delle boards di una bacheca Pinterest di un’azienda o agenzia che opera nel mondo del turismo.

Pinterest travel boards

La recente intruduzione dei Place Pins, ossia la possibilità di geolocalizzare i pins, combinando così l’immaginario di una rivista di viaggi con l’utilità di una mappa online, porta tutto il discorso su un nuovo livello e ci fa capire quanto Pinterest stia investendo nel settore viaggi e tempo libero; ciò viene confermato anche dagli accordi presi con Airbnb (il portale online  per affittare stanze sul web), Foursquare e MapBox, servizio cloud-based per la condivisione di mappe personalizzate sul web.

Da questa nuova funzione nasceranno tante opportunità e sicuramente sarà interessante vedere come le aziende più creative sapranno sfruttare questa funzione. Io sicuramente con il mio profilo privato mi creerò delle bacheche con i miei giri preferiti tra negozi, caffè e luoghi interessanti nelle città che visito o voglio visitare… fortissimo!  😉

Place Pins Pinterest

Molte aziende oltreoceano hanno già iniziato ad utilizzare i Place Pins in modo efficace e possiamo vedere i migliori esempi in queste boards, citati da Social Media Today:

E’ davvero chiaro come Pinterest sia sempre più fondamentale per comunicare il mondo del turismo e dell’hospitality, oggi ho introdotto l’argomento ma noi di Social Margarita approfondiremo l’argomento con ulteriori riflessioni e case histories in futuro.

Pronti allora per un viaggio su Pinterest? Io sto già sognando, l’immaginazione fa presto a volare in alto con questo social, che come avrete capito è tra i miei preferiti 😉

Pinterest e i viaggi

 

 

About Valeria Moschet

Dopo una consolidata esperienza retail e commerciale nei settori abbigliamento e accessori, ho intrapreso una nuova sfida professionale e mi sono specializzata in Social Media Marketing. Da allora con grande passione ed entusiasmo lavoro come consulente per aziende di varie dimensioni e mercati, ma sono specializzata nei settori del Beauty, Moda e Lifestyle. Sono formatrice su temi dei social media e del Web 2.0.

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