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San Valentino sui Social Media: consigli “last-minute”per piccole aziende

San Valentino è alle porte, e tradizionalmente questa festa porta con sé, oltre a rose, cuori e cioccolatini, un’ottima occasione di marketing per le aziende che vogliono aumentare la propria visibilità ed il proprio giro d’affari.

La buona notizia è che non è necessario essere una grande azienda ed utilizzare budget da capogiro per essere più visibile on line in questo periodo, sicuramente affollato dal punto di vista dell’advertising. Anche i titolari di piccole imprese possono mettere in pratica alcune semplici idee nell’utilizzo dei canali social che permetteranno loro di mostrare apprezzamento per i clienti più fedeli, coinvolgerli in iniziative speciali, offrire sconti, promozioni ed utili consigli per trascorrere al meglio questa festa.

Vogliamo quindi darvi di seguito alcuni suggerimenti “last minute” utili, semplici e pratici per ristoranti, negozi, parrucchieri, saloni di bellezza, agenzie di viaggi, ma anche per altre piccole imprese che desiderano utilizzare al meglio i social media far emergere con creatività i valori e le emozioni di questa occasione, in modo da rendere il proprio messaggio il più condiviso possibile.

Ristoranti

Se per questa serata speciale avete intenzione di proporre un menù insolito o particolarmente gourmet, è un’ ottima idea sfruttare i vostri canali social, in particolare Facebook per dare indizi o anteprime del vostro menù speciale in modo da coinvolgere ed incuriosire i clienti. Postate ogni giorno per il periodo di tempo che ci separa dal 14 Febbraio la foto di uno o più ingredienti che saranno alla base di alcuni piatti (zenzero, peperoncino, etc), oppure preparate in anticipo alcune delle portate e pubblicate le loro foto raccontando il perché avete deciso di includerle nel vostro menù. Potrete così dare il via ad un dialogo con i vostri fan che continuerà anche dopo S.Valentino sulla proposta di menù che hanno apprezzato di più.

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 Agenzie di viaggi

Se gestite un’agenzia di viaggi vi consigliamo di dedicare i post o i tweet degli ultimi giorni prima di San Valentino alle descrizione delle mete tradizionalmente più romantiche per un week-end a due. Corredate le immagini accattivanti delle varie destinazioni con  la vostra proposta di viaggio che contenga possibilmente un piccolo sconto o una promozione speciale dedicata alla festa degli innamorati. Un’altra ottima idea è quella di chiedere direttamente ai vostri fan tramite un sondaggio on line qual è la destinazione dei loro sogni.

Hair Stylist e Saloni di Bellezza

San Valentino è un’occasione speciale che invoglia a farsi più belle. Quindi perché non invitare con un piccolo omaggio le vostre clienti a condividere sulla vostra pagina Facebook le immagini delle loro acconciature romantiche realizzate per l’occasione? Oppure del trucco speciale che avete creato per loro? Potrete raccogliere tutti gli scatti pubblicati in un album fotografico creato sulla vostra pagina Facebook o creare un collage di immagini da postare nei giorni successivi. In questo modo avrete a disposizione una bellissima gallery di acconciature/makeup che potrà essere di richiamo per le future clienti che visiteranno la vostra pagina.

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Negozi

Utilizzate i social media per comunicare le vostre offerte speciali, in particolare quelle last-minute. Per farlo seguendo il “mood San Valentino” potreste creare un post con un biglietto d’auguri virtuale che spinga alla condivisione. Abbinate ad un’ immagine evocativa una frase di auguri o di ringraziamento per la fedeltà dei vostri fan/clienti ed unite ad essa un’offerta speciale o un buono sconto da utilizzare in negozio il giorno di San Valentino.

Offrite attraverso i vostri post giornalieri dei suggerimenti per il regalo ideale per San Valentino. Potete realizzare anche dei collage fotografici che presentino varie proposte sia per Lui che per Lei.joannagoddard

L’idea in più…supportate un’iniziativa benefica

San Valentino è la festa dell’amore, ma non necessariamente da dimostrare solo all’interno della coppia. Potete prendere spunto da questa ricorrenza per iniziare a supportare un’iniziativa benefica che vi sta particolarmente a cuore. Scegliete di farlo attraverso i social media, donando una cifra simbolica per ogni nuovo fan che si unirà alla vostra community nella settimana di San Valentino. Condividete il vostro obiettivo su tutti i vostri social, diffondete la notizia e dopo S.Valentino e… mantenete la vostra promessa!

Buon San Valentino a tutti!

About Paola Valeri

Ho un'esperienza a 360° nel Marketing e nella Comunicazione aziendale. Parlo di Marketing e Social Network nei corsi che tengo per aziende, enti ed associazioni. Scrivere mi appassiona e diverte e per questo sono diventata giornalista pubblicista. Da qualche tempo mi interesso di sostenibilità aziendale e di “green marketing”.

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