Vinitaly, Social Media, Vino

Vinitaly 2013… tra social e vino

Si è aperta oggi a Verona la 47esima edizione di Vinitaly, la più grande fiera di vini al mondo. Una manifestazione della durata di 4 giorni per cui si prevede un boom di presenze: oltre 4mila espositori di cui 128 esteri, 140mila visitatori di cui quasi 50mila provenienti da più di cento paesi nel mondo.

Sarà una fiera all’insegna della qualità, della sostenibilità, ma soprattutto del web e dei social media che stanno diventando una delle principali forme di comunicazione e promozione del settore.

Sapevate che sul mondo del vino sono presenti in rete 10 milioni di video, 2.500 blog, 1.200 community nazionali e internazionali? Ed i numeri aumentano di giorno in giorno perché sta crescendo la quantità delle persone che vogliono condividere in rete e  soprattutto  sui social network, il piacere di parlare e confrontarsi sul vino e sul suo mondo.

Sarà sempre più importante per i produttori di vino essere in rete per creare relazioni ed engagement  con i “wine lover” aggiornati e competenti che confrontano prezzi, offerte e qualità del vino in tempo reale  grazie agli smartphone e ai tablet. Il passaparola e i consigli in rete di chi ha provato già il prodotto rappresentano ormai una delle principali fonti di informazione per l’acquisto del vino; chi si dichiara fan di un “wine brand” su un social network è disponibile a parlare bene di quel vino ed a raccomandarne pubblicamente l’acquisto.

Uno dei nostri clienti, Prosecco Toffoli, una cantina produttrice di vini nella provincia di Treviso, sta raccogliendo grandi risultati in termini di branding, opportunità di business e visibilità, grazie al suo approdo nel mondo dei social media (anche se molto recente).

In particolare vi consigliamo di visitare le conferenze relative ai social media e all’e-commerce nel mondo del vino ed anche ai mercati in forte crescita come quello cinese; trovate il calendario completo e tutte le indicazioni sulla pagina dedicata ai convegni nel sito ufficiale: www.vinitaly.com/areaVisitatori/convegni.

Noi di Social Margarita saremo al Vinitaly pronte a raccogliere la sfida!

About Paola Valeri

Ho un'esperienza a 360° nel Marketing e nella Comunicazione aziendale. Parlo di Marketing e Social Network nei corsi che tengo per aziende, enti ed associazioni. Scrivere mi appassiona e diverte e per questo sono diventata giornalista pubblicista. Da qualche tempo mi interesso di sostenibilità aziendale e di “green marketing”.

Commenti

commenti

Tags: , , , ,

Lascia un Commento