PaneVinoeWeb_ilBlog

Nasce Pane, Vino e Web: il blog dedicato al digital e al social media marketing nel mondo del food e del vino

È da un po’ che ci stavamo pensando e alla fine ci siamo decise!
È online il nostro nuovo blog Pane, Vino e Web interamente dedicato al mondo del web 2.0 applicato al Food & Beverage, in particolare al vino.

L’idea di creare  Pane,Vino e Web è nata quasi per caso (come la tradizione delle migliori idee vuole 😉 ) durante uno dei nostri spostamenti in treno. Mentre ci confrontavamo sui nostri ultimi progetti lavorativi nel campo del vino e della ristorazione ci siamo chieste: visto che abbiamo raccolto così tanto materiale e diversa esperienza a riguardo perché non apriamo uno spazio sul web dedicato a queste tematiche? Perché non creiamo un luogo dove parlare nel modo più semplice e immediato possibile di social media marketing, digitale e web 2.0 nel Food & Beverage, per aiutare le aziende che operano in questi settori, ma anche gli appassionati, a capire come poter comunicare correttamente in quest’affascinante “nuovo” mondo?

Logo Pane Vino e Web

Chi segue Social Margarita da un po’ sa che lavoriamo già da tempo in questi settori, anche nella comunicazione tradizionale, e che il grande interesse per queste tematiche ci ha fatto portare avanti vari progetti e percorsi di formazione dedicati a questi ambiti, come Vino 2.0 DigitalRisto. La passione, poi, ci ha fatto anche aprire alcune Community sempre dedicate a questi temi: una su GPlus e una su Linkedin alle quali vi invitiamo ovviamente ad unirvi! 🙂

A parte la nostra “vocazione” e background professionale, il motivo per cui abbiamo creato Pane, Vino e Web è anche un altro e molto semplice: di digital e social media marketing applicato al mondo del Food & Beverage c’è davvero tanto da raccontare. Se in passato cibo e bevande sono stati i protagonisti di opere di grandi scrittori, poeti e artisti, oggi più che mai, nell’era del web 2.0, questi argomenti continuano ad attirare l’attenzione dei più e a far parlare di sé. Mangiare e bere per gli esseri umani non sono solo necessità fisiologiche ma costituiscono momenti carichi di significati culturali, sociali e simbolici che con l’avvento delle nuove tecnologie e le possibilità offerte dal web si sono moltiplicati perché possono essere vissuti e condivisi anche a distanza – basti pensare al fenomeno tanto attuale del foodporn in rete.

IlVinoNonSiBeveSoltanto

Per non parlare poi del vino che è l’oggetto sociale per eccellenza possedendo una natura esperienziale intrinseca che gli attribuisce la fama di essere la bevanda più social. L’esperienza di bere il vino, infatti, è un qualcosa che coinvolge a 360° ed è profondamente legata al momento di consumo e a tutta la sfera emozionale delle sensazioni che nascono durante la degustazione. E proprio di vino e digitale siamo state invitate a parlare in occasione del prossimo BlogFest, la Festa della Rete a Rimini, in un panel dal titolo: “Il Vino può essere Pop?” – ovviamente siete tutti invitati! 🙂

Non ci resta quindi augurarci che questa nostra nuova idea vi piaccia e che diventiate assidui frequentatori di Pane, Vino e Web! 🙂

bread photo credit: Diana Eftaiha via photopin cc

About Stefania Fregni

Appassionata di Comunicazione e Marketing nella vita e per lavoro, sono consulente da oltre 10 anni, specializzata nel settore Food & Beverage. Negli ultimi anni mi sono avvicinata al mondo del Social Media Marketing e del Marketing Digitale, specializzandomi e collaborando a diversi progetti. Creativa, curiosa e organizzata, sono sempre in cerca di nuove avventure!

Commenti

commenti

Tags: , , , , , ,

Lascia un Commento